Il fine

E poi lei ti guarda e ti chiede:

“Beh, ma del tuo progetto di partire? non volevi andare via?”

Andare via? Ma come, proprio ora? Ora che ho messo su tutto questo cinema? Ora che ho la vita più incasinata di un romanzo poliziesco di quarta serie? Ora che ho convinto tutti gli altri che bisogna lottare per ottenere qualcosa in cui si crede? Proprio ora che faccio? Prendo su e mollo tutto e tutti?

“Bisogna poi vedere se questo è un progetto che ha un fine o no”

Un fine? mi chiedi se ha un fine?

Puoi chiedermi se porta da qualche parte. La risposta è no.

Non puoi chiedermi se ha un fine.

Ha un fine.

Un fine inconcreto e irreale come sono gli ideali. Il fine di fare qualcosa perché, semplicemente, ritieni che sia giusto farla. Il fine di alzare la testa e far sentire le proprie ragioni, di avere il coraggio delle proprie opinioni. Il fine di non rimanere a testa china a brontolare nel mucchio, di far ritrovare a chi ti circonda la voglia di credere in questa passione, in questo lavoro, nei nostri ideali. Il fine di non farsi annientare da un sistema che, troppo spesso, lo dimentica il suo fine ultimo.

Eccolo il fine. Questo è il fine.

Standard

5 risposte a "Il fine"

  1. Io dico spesso che è il viaggio e non la meta. Quale dovrebbe essere il fine? Io non so chi sia “lei”, spero non sia la genitrice. Perché la genitrice dovrebbe soltanto sostenerti, non preoccuparsi del fine. Se tu credi in qualcosa, beh vai! Vai e io sono con te, per quel che vale. Perché è il viaggio, non la meta.

    • “Perché è il viaggio non la meta” è una bellissima visione delle cose, a mio parere. La meta è un’illusione, il futuro ci sfugge dalle mani e noi non possiamo sceglierla realmente, non possiamo sapere dove arriveremo. Però possiamo scegliere il cammino da fare, come muovere i nostri passi, riconoscere il terreno… possiamo scegliere come camminare e questo è il bello, per me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...