A Spasso Con Daisy

“Prendiamo la guida? così facciamo una cosa più scientifica!”

“Ok”

E ci incamminiamo sotto l’arco di rose rampicanti. 

Dalle foto sembra un paradiso dell’eden, pieno di piante di ogni specie e laghetti dalle ninfee bianche e pioppi e aceri alti come torri.

Nella realtà ci ritroviamo in mezzo a vasetti di plastica dalla terra rinsecchita, piante aggrappate alla vita ma sul punto di abbandonarla, acque ricoperte di limo e pesci moribondi che boccheggiano tra le alghe. 

E noi ci perdiamo. Perché siamo insieme e ci godiamo l’erba ed il sole. Progettiamo piani per far evadere le piante maltrattate dal lager, riconosciamo alberi di fantasia che arrivano tutti dal Giappone, confondiamo i nomi delle cose, ascoltiamo i discorsi degli altri.  E poi parliamo, parliamo, parliamo.

E dobbiamo essere buffi visti dal di fuori, a camminare vicini con le mani dietro la schiena, a parlare fitti. Tu così austero e meditabondo, io con le mie scarpe da ginnastica dai lacci mangiati. Dobbiamo apparire strani, ché si vede che non sono tua figlia e allora cosa ci fanno due persone tanto diverse a passeggio di giovedì mattina in un cimitero di piante morte. 

Eppure siamo lì e stiamo bene, l’anima si fa leggera e tutto acquista un senso perché ci siamo noi, insieme: l’allieva ed il maestro, il padre e la figlia, gli amici separati dal fossato del tempo. Due anime affini che si sono incontrate contro ogni regola, contro ogni definizione, contro ogni convenzione.

E sembra quasi di essere in un film.

Standard

3 risposte a "A Spasso Con Daisy"

  1. szandri ha detto:

    Mi sembra di avertelo già scritto da qualche parte, ma ripeterlo non guasta 🙂 mi piace tantissimo come scrivi. E quello che scrivi, soprattutto. Buona giornata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...